Indice
Cosa sono i Reels di Instagram?
Quali sono i segnali che l’algoritmo prende in considerazione?
Come utilizzare i Reels di Instagram per il tuo business
Sono confuso, qual’è la differenza con le Storie?
Dovremmo provare gli Instagram Reels ADs
Come impostare un annuncio su Instagram Reels
Quali suggerimenti vorrei condividere?
Adesso che voglio ottimizzare i miei risultati cosa faccio? Misurali!
Se stai iniziando a leggere questo articolo certamente avrai sentito parlare dei Reels di Instagram, probabilmente avrai sentito che originariamente i Reels erano presenti solo su TikTok, o magari ti stai chiedendo cosa sono, come si fanno, come si utilizzano a scopo di marketing.
Non importa quanto o quanto poco tu sappia sui Reels, se vuoi che tutte le tue domande su Instagram Reels abbiano una risposta in un articolo, continua a leggere.
In questo articolo voglio spiegarti come trarre il massimo beneficio dai Reels (in termini di Marketing).
Non ho intenzione di scrivere un tutorial, ma per capire se e come trarre beneficio dai Reels, è necessario avere una base di conoscenza e capire cosa sono, e come funzionano.
Il mio obiettivo è farti capire come utilizzarli per generare i risultati che davvero contano per te.
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Cosa sono i Reels di Instagram?
Gli Instagram Reels sono video della massima durata di 60 secondi a cui possono essere aggiunti suoni, effetti e musica.
Questi video sono pensati per essere divertenti e creativi e idealmente dovrebbero essere realizzati per:
- Intrattenere,
- Informare,
- Condividere valore in qualche modo con il tuo pubblico
Quali sono i segnali che l’algoritmo prende in considerazione?
L’obiettivo dell’algoritmo dei Reels di Instagram è quello di dare visibilità a contenuti che gli utenti non solo guardano ma con i quali interagiscono.
Per determinare quali Reels mostrare agli utenti, l’algoritmo di Instagram considera la probabilità che un individuo:
- Guardi un Reel interamente
- Metta “Mi piace”
- Vada alla pagina audio per creare il proprio Reel con la stessa audio clip
L’algoritmo considera con quali Reels un utente ha interagito in passato e se ha avuto un’interazione diretta con il creatore del contenuto.
Ciò significa che rispondere a commenti, messaggi diretti e tag può aiutarti a mostrare i tuoi contenuti più spesso nei feed delle persone.
Secondo Instagram, i creatori dovrebbero pubblicare Reel che:
- Divertano e coinvolgano
- Creino stimoli (cioè avviino una tendenza a cui altri possono facilmente partecipare)
- Contengano testo, filtri o effetti
- Si basino su video verticali
- Utilizzino la musica della libreria di Instagram e/o l’audio originale che si può creare o trovare sui Reels
- Siano sperimentali! Prova qualcosa di nuovo, sii te stesso e scopri cosa funziona per te
Per contro, Instagram non consiglia pubblicare Reels che:
- Abbiano ad oggetto contenuti a bassa risoluzione
- Sono visibilmente riciclati da altre app (cioè contengono loghi o filigrane)
- Hanno la maggior parte dell’immagine coperta dal testo
- Non rispettano le linee guida della community di Instagram
Come utilizzare i Reels di Instagram per il tuo business
Instagram Reels è un modo per costruire la tua community e aumentare la tua visibilità su Instagram. È un modo divertente e coinvolgente per condividere frammenti originali (e creativi!) con il tuo pubblico.
Come posso integrare i Reels nella mia strategia di marketing?
#1: Crea contenuti autentici
Gli Instagram Reels sono pensati per essere veloci, divertenti e personalizzabili, quindi trai beneficio dall’ampia gamma di strumenti di editing dei video che IG mette a disposizione con i Reels. Le aziende hanno l’opportunità per mostrare i propri valori, e per costruire relazioni autentiche con la propria community.
#2: Condividi contenuti educativi
La pubblicazione di contenuti educativi è un ottimo punto di partenza: dai ai tuoi follower i tuoi cinque migliori consigli di viaggio, insegna loro come utilizzare il tuo prodotto.
I contenuti educativi possono aiutarti a posizionarti come esperto su quell’argomento e potresti diventare una voce di riferimento all’interno della tua comunità.
#3: Mostra prodotti
Promuovi i tuoi prodotti e servizi con didascalie accattivanti e sovrapposizioni AR. Che tu venda elettronica, vestiti o qualsiasi altro prodotto parla dei vantaggi e mostra come funziona qualcosa. Utilizzando una combinazione di foto e frammenti di video, puoi fornire informazioni dettagliate sui tuoi prodotti e servizi.
#4 Condividere suggerimenti
Un altro modo coinvolgente per utilizzare Instagram Reels per le aziende è condividere suggerimenti utili. Questi suggerimenti possono riguardare i tuoi servizi o altri problemi che il tuo pubblico potrebbe incontrare in generale.
#5: Pubblica video dietro le quinte
I contenuti dietro le quinte aggiungono un tocco umano alla tua attività. Apri le porte del tuo ufficio (o negozio) al tuo pubblico e coinvolgi il tuo team.
#6: Annuncia un evento
Instagram Reels può esserti d’aiuto per promuovere il tuo prossimo workshop, sessioni di formazione e altri eventi. Puoi suscitare curiosità e attirare nuovi follower dando un’anteprima del lancio di nuovi prodotti.
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Sono confuso, qual’è la differenza con le Storie?
- Le storie di Instagram scompaiono dopo 24 ore a meno che non vengano salvate. Mentre Instagram Reels rimane nella scheda Reels e nel feed.
- Le storie di Instagram hanno una durata massima di 15 secondi, i Reels fino ad un minuto
- Hashtag: gli hashtag vengono utilizzati per ottenere più copertura su tutto ciò che pubblichi. Per le storie di Instagram, se aggiungi un hashtag, gli utenti devono toccare per vedere la tua storia. Dato che ci sono molte storie, le probabilità che la tua venga mostrata sono basse. Inoltre, la storia scompare dopo 24 ore. Per Instagram Reels, quando viene cercato un hashtag, i Reels vengono visualizzati in alto, ciò garantisce la massima visibilità.
- Copertura: per lo più, le persone che visualizzano le storie di Instagram sono i follower dell’account. Nel caso di Instagram Reels, anche le persone che non seguono possono visualizzare i tuoi Reels, aumentando la tua visibilità.
- Non è possibile salvare una storia su Instagram di qualcuno per visualizzarla in un secondo momento. Gli Instagram Reels possono essere salvati dagli utenti.
- Strumenti di editing: per le storie, puoi accedere a filtri, diversi layout ed effetti della fotocamera. Mentre Instagram Reels dà accesso a più strumenti editing tipo audio, effetti AR, allineamento di diverse clip e immagini, timer e conto alla rovescia, puoi anche controllare la velocità.
- Condivisione: le storie di Instagram possono essere condivise come una storia o essere inviate alla posta in arrivo di qualcuno, ma scompaiono 24 ore. Instagram Reels può essere condiviso da quasi chiunque e non scompare.
Una riflessione
Intendiamoci, le storie e i Reels sono due strumenti differenti ai fini del marketing, se il vostro scopo su Instagram è quello di raggiungere un pubblico sempre nuovo e farvi notare al di fuori della vostra cerchia, fare un creare dei Reels in questo momento potrebbe essere la scelta giusta, infatti i Reels sono un modo per estendere il nostro pubblico – le storie ci aiutano a fidelizzare. In pratica i primi sono uno strumento di content discovery: servono a far sì che quante più persone ci scoprano. Mentre le seconde sono uno strumento di content consumption: ci aiutano ad abituare le persone a guardare quanto più spesso possibile ciò che pubblichiamo.
Proprio per evitare che Reels e storie si sovrappongano, Instagram ha preferito tenerli separati. Mentre le storie si scorrono cliccando a destra sullo schermo, con i Reels si va di swipe, dal basso verso l’alto (proprio come su TikTok).
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Dovremmo provare gli Instagram Reels ADs
Sapevi che già da Giugno 2021 è possibile creare inserzioni esclusivamente basate sui Reels? Fondamentalmente è stato aggiunto un nuovo posizionamento, direi un interessante novità per le aziende. Le inserzioni Instagram Reels assomigliano molto agli annunci di Instagram Stories. Sono video verticali a schermo intero
E come le inserzioni di Instagram Stories, anche le inserzioni di Instagram Reels vengono visualizzate tra i normali Reel non sponsorizzati che gli utenti visualizzano.
Le inserzioni di Instagram Reels consentono agli utenti di commentare, condividere, salvare e mettere mi piace. Come tutti gli annunci, gli annunci di Reels vengono visualizzati su Instagram contrassegnati come sponsorizzati.
Esistono diversi modi in cui agli utenti di Instagram possono visualizzare i tuoi Reels sponsorizzati:
- Nella reels tab, accessibile dalla schermata principale
- Nella sezione Esplora
- Nel loro feed
Come impostare un annuncio su Instagram Reels
Ora che sai cos’è questo nuovo formato di inserzione, il passo successivo è imparare ad impostare un annuncio di Instagram Reels.
- Inizia dalla creatività. Ciò significa registra il tuo video e assicurarti che sia della dimensione giusta. Durante questa fase, dovresti anche scrivere il tuo copy e le didascalie e decidere gli hashtag. Sii il più creativo possibile!
- Qual è l’obiettivo che vuoi perseguire tramite l’Instagram Reels AD? Tra quelli a ottimizati per i Reels, scegli quello che si addice al tuo obiettivo e che appunto supporta il posizionamento dei Reels.
I Reels sono disponibili nei seguenti sei obiettivi pubblicitari:
- Notorietà del brand
- Copertura
- Traffico
- Installazioni di app
- Visualizzazioni video
- Conversioni
3. Non mi soffermerò nei dettagli di come impostare correttamente una campagna, non essendo l’oggetto di questo articolo. Quello che ti rimane da fare è scegliere, a livello AD Set, Posizionamenti manuali. Quindi, vai al menu accanto a Storie. Scegli Instagram Reels affinché il tuo annuncio venga visualizzato come un annuncio Instagram Reels.
Quali suggerimenti vorrei condividere?
Vuoi sapere come ottenere il massimo dalle tue inserzioni su Instagram Reels? Tieni a mente questi suggerimenti per creare annunci efficaci e coinvolgenti.
- Assicurati di aver programmato il Reel in modo che rientri nel limite massimo di 60 secondi, diversamente verrà tagliato!
- Fai ipotesi e testale. Per validare le tue ipotesi consulta gli Insights di Instagram Reels che sono metriche che ti mostrano come i tuoi Reels si hanno performato in termini di copertura e interazione
- L’audio è estremamente importante, quindi aggiungilo! Tieni inoltre in considerazione che molti utenti tra il tuo pubblico target potrebbero avere l’audio disattivato, quindi aggiungi anche le didascalie ai tuoi Reels
- Assicurati che il filmato che stai utilizzando nel tuo Reel abbia le proporzioni e le dimensioni ideali per gli annunci Instagram a schermo intero. Le proporzioni di un Reels sono 9:16 e la dimensione ideale del file è 1080 pixel per 1920 pixel.
- Gli annunci Reels sono un ottimo modo per dare visibilità al marchio. Quindi, per quanto lo scopo della tua inserzione sia generare traffico, visualizzazioni o clic, assicurati di intrattenere, NON vendere, altrimenti è probabile che il tuo pubblico passi al prossimo Reel senza interagire con il tuo.
Adesso che voglio ottimizzare i miei risultati cosa faccio? Misurali!
Ecco 4 suggerimenti per utilizzare al meglio i Reels Insights e creare contenuti migliori. Analisi approfondite dei dati a disposizione possono aiutarti a prendere decisioni e a creare strategie di contenuto più coinvolgenti. Inoltre leggendo i dati conoscerai meglio il tuo pubblico.
Andando nel dettaglio, l’analisi dei Reels può aiutarti a capire
- Cosa piace e cosa non piace al tuo pubblico
- Quando dovresti pubblicare i tuoi Reels per ottenere la migliore copertura e coinvolgimento
- Quali CTA, filtri AR, effetti e tracce musicali performano meglio con il tuo pubblico
Per capire se un Reel ha avuto successo o meno, dovresti guardare le seguenti metriche:
- Copertura: Questa metrica ti dice quanti utenti unici di Instagram hanno visto il tuo Reel almeno una volta.
- Riproduzioni: Questo è il numero di volte in cui il tuo Reel è stato riprodotto.
- Piace: Questa metrica ti dice a quanti utenti è piaciuto il tuo Reel.
- Commenti. Il numero di commenti su una singolo Reel.
- Salva: Il numero di volte in cui il tuo Reel è stato salvato dai tuoi utenti.
- Azioni: Il numero di volte in cui gli utenti di Instagram hanno condiviso il tuo Reel nella loro storia o l’hanno inviato a un altro utente.
Per accedere a Instagram Insights, vai al tuo account nell’app mobile, quindi tocca il pulsante Insights sotto la tua biografia:
Tieni presente che gli Insights sono disponibili solo per gli account professionali.
Per visualizzare gli Insights specifici solo per i Reels, scorri verso il basso fino a Reel nella schermata di panoramica degli approfondimenti e tocca la freccia destra accanto al tuo numero di Reels. Qui puoi vedere tutte le metriche sulle prestazioni dei tuoi Reels in un unico posto. Per controllare le prestazioni di un Reel specifico, apri il Reel dal tuo profilo, quindi tocca l’icona a tre punti in basso a destra dello schermo, quindi tocca Statistiche.
Concludendo, i Reels al momento hanno il favore dell’algoritmo quindi ti invito caldamente ad utilizzarli. Ricorda devono essere contenuti brevi e creativi, non affidiamoci solo alla musica e alle parole, utilizziamo le didascalie. Lo scopo è intrattenere senza annoiare!