Perchè non puoi fare a meno delle Instagram Story Ads nella tua strategia di marketing

(Tempo di lettura 4 minuti)

Gli annunci di Instagram Story sono in continua crescita in termini  di popolarità e c’è una solida ragione per questa tendenza.

Più di un miliardo di persone usano Instagram ogni mese e 500 milioni usano le Storie ogni giorno. Dal punto di vista del marketing la cosa è ovvia perché le storie di Instagram sono un ottimo strumento per qualsiasi azienda. Se non stai sfruttando al massimo le storie come posizionamento per i tuoi annunci, stai perdendo molto potenziale pubblicitario.

Questa guida copre i dettagli della pubblicità di Instagram Stories e include esempi di annunci di Instagram Story stimolanti da cui puoi imparare.

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Cosa sono le inserzioni di Instagram Story?

Gli annunci di Instagram Story sono inserzioni (immagini o video verticali) a schermo intero  mostrate al pubblico di destinazione mentre sfogliano le storie di Instagram.

Gli inserzionisti possono includere CTA swipe-up personalizzati negli annunci di Instagram Story (tuttavia, la funzione swipe-up sta per essere sostituita da adesivi). 

Le instagram Story  Ads  non scompaiono dopo 24 ore come le Story organiche. Invece, puoi scegliere per quanto tempo durerà la tua campagna pubblicitaria.

Best practice per le Instagram Story ADs

Per creare un’inserzione efficace per le storie di Instagram, devi pensare in modo strategico e pianificare in anticipo.

Ecco alcune best practice da tenere a mente quando crei le tue inserzioni nelle storie che ti aiuteranno a distinguerti e ad attirare gli spettatori.

Vai dritto al punto

Su Instagram, e soprattutto sulle Instagram Stories, i contenuti si consumano molto velocemente.

I tuoi annunci devono catturare immediatamente l’attenzione del pubblico per distinguersi dal flusso infinito di contenuti.

Mostra strategicamente il tuo logo

Quando crei una Story Ads, non dovresti dimenticare di raccogliere i benefici del riconoscimento del marchio,  per farlo: inserisci  il logo del tuo marchio nelle storie.

Rendi i tuoi annunci coinvolgenti

Cerca di rendere più memorabili le tue Instagram Story Ads aggiungendo elementi interattivi, come hashtag, menzioni, adesivi o sondaggi. Prova queste funzionalità per le tue storie e tieni traccia di quelle che funzionano meglio per il tuo pubblico.

Usa il testo

Per enfatizzare il messaggio del tuo annuncio, includi del testo nella creatività. Didascalie e descrizioni renderanno l’annuncio più accessibile a tutti: (pensa agli utenti  guardano le Storie con l’audio disattivato.)

Includi delle chiare CTA

Le tue inserzioni su Instagram Stories non saranno efficaci se non includerai CTA chiari. I tuoi utenti devono sapere cosa vuoi che facciano. Frasi come “acquista ora”, “scopri di più” e “scorri verso l’alto” funzionano bene per incoraggiare il tuo pubblico ad agire.

Dividi la tua storia in più scene

Ciò significa che puoi ottenere un annuncio molto efficace semplicemente suddividendo il video in diverse scene più brevi. Cattureranno facilmente l’attenzione quando mostrano una storia più complessa.

Come creare annunci di Instagram Story

Segui queste istruzioni passo passo per iniziare a creare le tue inserzioni Instagram Story in pochissimo tempo.

  •  Passaggio 1: crea una nuova campagna

Vai in Gestione inserzioni e fai clic su Crea per iniziare a creare una nuova campagna pubblicitaria. Puoi dare alla tua campagna il nome che desideri: assicurati di sceglierne uno che descriva bene la tua campagna

  • Quindi, seleziona l’obiettivo della tua campagna. Ecco gli obiettivi disponibili per il posizionamento dell’annuncio su Instagram Stories:

– Consapevolezza del marchio

– Portata

– Traffico

– Installazioni di app

– Visualizzazioni video

– Generazione di lead

– Messaggi

– Conversioni

  •  Decidi dove indirizzare il traffico dal tuo annuncio. “Sito web” è l’impostazione predefinita, ma puoi anche indirizzare il traffico a un’app, Messenger o WhatsApp.
  • In Budget e pianificazione, determina qual è il tuo budget giornaliero o permanente.
  • Quindi, è il momento del targeting. Puoi impostare manualmente il tuo pubblico di destinazione o scegliere un pubblico personalizzato o simile che hai già creato dall’elenco a discesa.
  • Successivamente, passerai a Posizionamenti. Qui, seleziona Storie di Instagram. Puoi anche scegliere di pubblicare i tuoi annunci in più posizionamenti. Se le tue creatività sono realizzate appositamente per le storie (cioè stai utilizzando immagini o video verticali a schermo intero), le storie di Facebook e le storie di Messenger potrebbero essere una buona scelta.
  •  Infine, nella sezione Ottimizzazione e pubblicazione del tuo gruppo di inserzioni lascia impostata l’ offerta automatica per consentire all’algoritmo di Facebook di ottimizzare la consegna per te.
  • Successivamente, dovrai scegliere una tra  “Immagine singola o video” o “Carosello” come formato dell’annuncio
  • Quindi, aggiunto. il video o l’ immagini alla tua inserzione,  includi il copy, la descrizione, il titolo  
  • Infine seleziona “Conferma” per completare il processo.

Dopo aver pubblicato i tuoi annunci, monitora e analizza i dati delle storie di Instagram 

Di seguito le principali KPI relative alle prestazioni degli Instagram Story Ads.

  • Impression : numero totale di volte in cui la tua storia è stata vista
  • Copertura: numero di account unici che hanno visto la tua storia
  • Risposte: numero di volte in cui le persone inviano messaggi tramite l’opzione Invia messaggio nella tua storia
  • Uscite: il numero di volte in cui uno spettatore scorre verso l’alto da una delle tue storie alla storia di qualcun altro o è tornato al proprio feed

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