I migliori plugin WordPress per il SEO

(Tempo di lettura 8 minuti)

Tutti noi sappiamo bene quanto sia importante ottimizzare il sito lato SEO per ottenere traffico organico, quindi diciamo “gratuitamente”. Avere uno splendido sito, con un magnifico tema, e dei contenuti curati, è perfettamente inutile se nessuno lo visita.

Ovviamente, come si sente spesso ripetere su Internet: “The content is King”, ovvero il contenuto è il Re. Comunque, a parte i contenuti che devono essere di indubbia qualità, e considerando anche che il sito deve essere graficamente gradevole, resta necessario provvedere ad implementare tutta una serie di accorgimenti tecnici, che quindi esulano dalle competente dei web marketer, per far si che il proprio sito web abbia una qualche speranza di venire ben posizionato e di ricevere traffico organico qualificato al raggiungimento del nostro obiettivo.

Tra i principali fattori di posizionamento, che tratteremo in un prossimo articolo, sicuramente rivestono un ruolo importante le performance complessive del sito, come la sua velocità di caricamento. È innegabile anche senza che ce lo dica Google che se un sito è lento e le sue pagine impiegano 10 secondi per aprirsi, è altamente probabile che dirigeremo le nostre vele altrove: e state pur certi che, in base alle statistiche, basta che passino più di 3 secondo perché un utente scappi via dal vostro sito.

Le performance di un sito dipendono molto dalla sua ottimizzazione tecnica, ovvero lato codice, e soprattutto da quanto è ottimizzato l’hosting dove il sito si trova.

A parte questi accorgimenti tecnici, dei quali ci occuperemo in un prossimo articolo, per adesso parliamo di altri strumenti che possono essere indubbiamente utili ad arricchire i contenuti del nostro sito e a fare in modo che questi si “presentino” ai motori di ricerca in maniera più efficace.

Presenteremo quindi una serie di plugin, tra i più usati ed efficaci presenti sul mercato, che ci aiuteranno ad ottimizzare i nostri contenuti in ottica SEO. Molti di questi li avrete sicuramente già sentiti nominare, ma un ripasso non fa mai male, mentre se siete indecisi o magari alle prime armi, allora forse potremo contribuire a schiarirvi le idee.

N.B. ci teniamo a precisare che il presente articolo non ha intenzione di fare una comparativa, ma solo una panoramica di quanto offre attualmente il mercato: i plugin di cui parleremo in seguito sono tutti molto validi, anche se non tutti hanno lo stesso successo commerciale, e sono di seguito elencati in ordine rigorosamente alfabetico.

Cominciamo!

Vorresti realizzare un Blog o un sito Web?

Scopri cosa possiamo fare per te.

All in One SEO (AIOSEO)

All in One SEO (AIOSEO) è uno dei più “vecchi” plugin per il SEO con Worpress. Vanta il numero enorme di installazioni attive, oltre 2 milioni al momento in cui scriviamo, e si tratta senza dubbio di uno dei migliori prodotti sul mercato, dotato di una pletora di funzionalità avanzate in grado di soddisfare i SEO specialist più esperti, ma anche di dare un notevole aiuto a chi si trova alle prime armi.

AIOSEO inizia il suo egregio lavoro con una comoda installazione guidata che già da sola permette di trovare la maggior parte delle impostazioni più efficaci per la specifica attività del sito e offre un notevole contributo all’ottimizzazione delle pagine.

Per gli utenti alle prime armi questo potente plugin offre le seguenti funzioni:

  • Generatore intelligente di meta tag
  • Markup dello schema del rich snippet
  • Sitemap XLM

Sono ovviamente presenti tutta una serie di funzionalità avanzate che faranno la gioia dei SEO Specialist più esigenti, come

  • Local SEO
  • Rich Snippet
  • Integrazione con i Social Network
  • Editor del file Robots.txt
  • Video SEO
  • SEO per WooCommerce

e molto altro…

In conclusione, questo plugin mette a disposizione una serie di strumenti altamente professionali, in grado di aiutarvi a fare la differenza. Si tratta, assieme a Yoast con il quale si contende stabilmente i primi gradini del podio, di uno dei big assoluti del settore.

Prezzo

La qualità si paga, e il plugin è tutt’altro che a buon mercato, ma si tratta sicuramente di soldi ben spesi.
Le licenze offerte, tutte a canone annuale, sono le seguenti e offrono diversi livelli di caratteristiche e funzionalità incluse:

Basic: $ 49,50 annui
Plus: $ 99,50 annui
Pro: $ 199,50 annui
Elite: $ 299,50 annui

Visita il sito ufficiale: https://aioseo.com/


Yoast

Yoast è uno dei plugin SEO più popolari per WordPress e, assieme a AIOSEO, è uno dei plugin più amati in assoluto dagli esperti del settore. Yoast ha un numero di installazioni attive davvero impressionante: oltre 5 milioni al momento in cui scriviamo. Questo è indice evidente della sua indubbia qualità, e rispetto al suo principale rivale probabilmente anche il prezzo contribuisce a renderlo il plugin più popolare, essendo disponibile ad un prezzo un po’ più basso rispetto a quello del suo blasonato concorrente.

Yoast SEO è quindi uno strumento completo e offre tutto ciò di cui hai bisogno sia per la SEO tecnica che per quella on-page. Tra le sue principali funzionalità possiamo citare l’analisi intelligente dei post del blog: una volta inserita la parola chiave di nostro interesse, Yoast analizzerà il contenuto per assicurarsi che sia pronto per il posizionamento su Google e fornirà anche i relativi suggerimenti per migliorarlo.

Come di consueto per questo genere di prodotti, con Yoast è possibile generare con estrema facilità:

  • Sitemap XML
  • URL canonici (per evitare contenuti duplicati)
  • Tag OpenGraph
  • Dati strutturati di Schema.org

e molto altro ancora…

La comoda funziona di suggerimento automatico di Yoast a volte è stata criticata dai puristi, nonostante sia apprezzatissima dai neofiti. Essendo Yoast infatti abbastanza “invasivo” nei suoi suggerimenti, molti esperti affermano che è rischioso farsi prendere la mano seguendo le sue indicazioni alla lettera, in quanto si finirebbe per scrivere o ottimizzare un articolo in maniera funzionale solo per quanto riguarda le best practices per i motori di ricerca, mentre il primo obiettivo di ogni contenuto dovrebbe sempre essere l’utente.

A parte comunque questa diatriba, non dimentichiamo che Yoast è pur sempre uno strumento, che offre tantissime funzionalità, e come ogni strumento è nostro compito farne buon uso…

Prezzo

Yoast ha una versione gratuita, per la verità piuttosto limitata, mentre l’unica versione premium disponibile è venduta al prezzo di 89 € annui.

Visita il sito ufficiale: https://yoast.com/



SEOPress

SEOPress è un plug-in SEO relativamente recente, che negli ultimi anni si è riuscito a ritagliare un discreto spazio nel panorama dei plugin per SEO WordPress e oggi può contare su una discreta platea di estimatori. C’è da dire che il team di sviluppo ha fatto sicuramente un ottimo lavoro e oggi SEOPress, seppur sia ancoro lontano dalla popolarità dei due super big del settore (AIOSEO e Yoast) si presenta comunque come un prodotto maturo sul quale poter fare pieno affidamento.

La sua politica aggressiva, anche sul versante del prezzo, ha decretato la sua ascesa continua: nonostante si trovi ancora a siderale distanza dai suoi blasonati competitor, con “sole” 100.000 installazione, il plugin cresce molto velocemente, e c’è da scommettere che in futuro potrà seriamente impensierire i due colossi.

Complice la volontà di ritagliarsi un posto di rilievo, il team di sviluppo rilascia una versione gratuita decisamente più ricca di funzionalità rispetto alle analoghe versioni dei suoi concorrenti, ma ovviamente è necessario acquistare una licenza premium per poter usufruire di tutte le funzionalità del prodotto.

Tra le sue principali caratteristiche, come è lecito aspettarsi dai big del settore, troviamo

  • Impostazione di Titolo e meta descrizioni completamente personalizzate
  • Sitemap XML e HTML
  • Analisi del contenuto
  • Google Tag Manager
  • Google Local Business
  • Open Graph
  • SEO Video
  • Modifica file Robots.txt
  • Modifica file .htaccess
  • URL Rewriting
  • Controllo errori 404

Ovviamente le funzionalità più avanzate come il monitoraggio 404, la SEO per WooCommerce, la modifica del file robots.txt e così via si trovano solo sul piano a pagamento.

Uno degli svantaggi paradossalmente è che si tratta di un plugin abbastanza nuovo, e nonostante come già detto sia da considerarsi un prodotto maturo e dalla qualità fuor di dubbio, la sua “giovinezza” potrebbe scoraggiare i SEO che magari prediligono un prodotto più rodato. Ma siamo sicuri che il tempo regalerà grandi soddisfazioni a questo plugin, che si conferma pur sempre un prodotto eccellente.

Prezzo

Nota altamente positiva, che come abbiamo già detto sicuramente aiuterà parecchi la diffusione di questo plugin, è il suo prezzo: la versione full con tutte le funzionalità sbloccate si può acquistare alla modica cifra di 39 $ annui.

Visita il sito ufficiale: https://www.seopress.org/


SEO Framework

SEO Framework è un plug-in SEO che si focalizza sulla semplicità e sull’immediatezza nell’utilizzo, mostrandosi quindi molto user friendly e decisamente consigliato per i neofiti. Molte delle principali impostazioni lato SEO sono già preconfigurate e riescono quindi a facilitare la fase di setup e a coprire efficacemente la maggior parte dei casi d’uso, senza tuttavia tralasciare la possibilità per i più esperti di metterci del proprio. Tutte le funzionalità e le impostazioni sono decisamente facili da padroneggiare e modificare, sia nel settaggio delle impostazioni generali che nei settaggi offerti per ogni singola pagina.

Nonostante sia oggettivamente lontano dagli standard di AIOSEO o di Yoast, è pur sempre un buon prodotto, molto economico, e quindi decisamente da prendere in considerazione. La sua popolarità è bassina, risulta infatti avere poco più di 100.000 installazioni attive al momento in cui scriviamo, ma tuttavia ha una media di recensioni davvero molto alta, prossima a 5 stelle, quindi evidentemente i suoi utenti ne sono molto soddisfatti.

Il plugin si presenta con un’interfaccia molto semplice, dove non c’è spazio per i fronzoli e dove il gergo tecnico è ridotto all’essenziale. Le sue impostazioni generali sono raccolte in una singola pagina, suddivisa in varie sezioni, rendendo la sua configurazione facile ed immediata. Tra le sue principali funzionalità, come in ogni plugin SEO che si rispetti, possiamo trovare:

  • Title settings:
  • Meta description:
  • Robots Meta settings
  • Sitemap XML
  • Integrazione Social
  • Schema settings
  • Redirect

In definitiva, nonostante sia oggettivamente ancora lontano dall’offrire la qualità e quantità di funzioni che possono vantare i principali big di cui abbiamo parlato in questo articolo, SEO Framework si presenta comunque come uno strumento valido e dalla semplicità d’uso ineguagliabile.

Prezzo

Il plugin ha una versione gratuita insolitamente generosa di funzionalità, ma pur sempre limitata per effettuare un lavoro serio di ottimizzazione SEO. Le licenze commerciali si vendono a partire da 7 $ al mese per la versione pro, 17 $ al mese per la versione business, fino a 27 $ al mese per la versione Agency.

Visita il sito ufficiale: https://theseoframework.com/

Hai bisogno di assistenza tecnica per il tuo sito web?

Scopri cosa possiamo fare per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su