NON mettere in evidenza i tuoi post!

(Tempo di lettura 4 minuti)

In tema di pubblicità su Facebook, puoi seguire la strada più semplice ed immediata “mettere in evidenze un post” oppure puoi scegliere di creare delle inserzioni tramite Ads Manager. 

È vero che investire per mettere un post è uno  spreco di denaro?

Spesso quando discuto di Facebook Ads, specie con microbusiness, la risposta più gettonata che ricevo è: “Sto già facendo pubblicità su Facebook: metto in evidenza i post”.

Cos’è il post in evidenza?

Un post in evidenza è un post che pubblichi sulla tua pagina Facebook e che tramite pagamento puoi mettere in evidenza per il pubblico che scegli

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Cosa sono le inserzioni di Facebook?

Le inserzioni di Facebook sono create tramite l’Ads Manager e offrono caratteristiche e strumenti di personalizzazione più avanzati. 

È perfettamente comprensibile che ci sia un po’ di confusione tra le persone con meno competenze in materia. Facebook è ormai una piattaforma molto potente e precisa in tema di advertising, quindi posso tranquillamente affermare che puoi fare molto, molto di più che semplicemente  aumentare la visibilità di un post. 

Se metti in evidenza i tuoi post su Facebook cadi in un tranello comunissimo: investi per poi rivedere il tuo post magari uno due giorni dopo e contare quanti like o commenti ha collezionato. Queste metriche però solo soltanto vanità, uno specchio per le allodole che di certo non produce vendite e quindi ulteriore fatturato.

Quindi sto sprecando i miei soldi?”

Mettere in evidenza un post può migliorare la copertura del post stesso, ma ai fini del tuo business questo dato è pressoché irrilevante.  Hai opzioni di targeting estremamente limitate, puoi scegliere comportamenti e interessi, dati demografici e geografia. Ma non puoi usare il tuo pubblico personalizzato per esempio.

Partiamo da un assunto: la pubblicità su Facebook dovrebbe sempre avere alla base strategie, creatività, un pixel installato, pubblici personalizzati in base al traffico del tuo sito Web, alla tua pagina Facebook etc.

Facebook Advertising può generare risultati importanti e dare una spinta notevole alla tua attività , ma deve essere utilizzato al pieno delle proprie potenzialità. 

Quindi se voglio ottenere più visibilità sul mio post: cosa devo fare?”

Utilizza Ads Manager, infatti, quale delle seguenti opzioni ti sembra essere più completa?

o questa?

Quali altri sono le possibilità e benefici che ottengo dalle inserzioni su FB?

Puoi scegliere il posizionamento

Puoi scegliere che Facebook faccia automaticamente apparire i tuoi annunci dove crede sia più probabile che siano più efficaci. Tuttavia, hai anche la possibilità di scegliere manualmente dove mostrare i tuoi annunci. Ciò include il feed di notizie desktop e/o mobile, Instagram, Storie, articoli istantanei, In-Stream e altre scelte.

Creare Pubblico simile

Facebook ADs utilizza la sua intelligenza artificiale per aiutarti creare ulteriori target audience. Infatti avendo una audience “sorgente/fonte” che può essere il pubblico personalizzato che ha visitato il tuo sito Web, visto una certa percentuale di un video o che ha interagito con la tua pagina , puoi creare un pubblico simile. In pratica Facebook conosce i dati del pubblico fonte e riesce a creare un’audience simile alla fonte che gli hai fornito.

Monitora le conversioni personalizzate

A questo scopo è indispensabile installare il pixel di Facebook. Il pixel è una porzione di codice che inserisci nel tuo sito web al fine di raccogliere dati che ti aiutano a tenere traccia delle azioni/attività che gli utenti performano nel tuo sito. A scopo esemplificativo, possiamo tracciare azioni tipo visualizzazione pagina prodotto, aggiunta al carrello, acquisto etc. 

Quindi sulla base di questo, ottimizzare gli annunci, creare un pubblico mirato per annunci futuri e fare re-marketing a persone che hanno già intrapreso qualche tipo di azione sul tuo sito web.

Facebook da 0 a 10: la guida 2021 per imparare ad utilizzare Facebook Ads

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Conclusione

Esaminiamo quindi alcune delle principali differenze tra gli annunci di Facebook rispetto ai post in evidenza

  • Gli annunci di Facebook ti danno 11 obiettivi tra cui scegliere. I post in evidenza solo 3
  • Gli annunci di Facebook ti offrono 19 posizionamenti tra cui scegliere. I post in evidenza solo 3.
  • Puoi utilizzare il pixel di Facebook, opzione non disponibile se metti in evidenza un post. 
  • Gli annunci di Facebook sono indirizzati a potenziali clienti che possono acquistare il tuo servizio o prodotto, a differenza dei post in evidenza che sono visualizzati da persone che probabilmente faranno clic sul pulsante Mi piace o lasceranno al massimo un commento.
  • Con gli annunci di Facebook puoi effettuare il re-marketing (utilizzando i dati del Pixel), per esempio puoi decidere di fare vedere il tuo annuncio a persone che hanno inserito qualcosa di tuo nel carrello, ma non hanno completato l’acquisto; anche questa opzione non è utilizzabile se metti in evidenza un post.
  • Puoi mettere in pausa e riprendere le inserzioni di Facebook in qualsiasi momento. La stessa opzione non è contemplata mettendo in evidenza un post.
  • Puoi duplicare, testare e confrontare gli annunci per vedere quali immagini ti danno il miglior tasso di conversione per un particolare pubblico. Anche questa volta, mettendo in evidenza un post non avrai a disposizione questa opzione.

Nel confronto tra “Inserzioni Facebook da ADs Manager” e “Post messi in evidenza”, il secondo metodo non regge minimamente il paragone con il primo che è troppo più avanzato.

Non voglio lasciare il benché minimo dubbio sull’argomento, e ho un’ottima ragione, le aziende che credono di fare abbastanza su Facebook semplicemente mettendo in evidenza i propri post stanno, con ogni probabilità, lasciando soldi sul tavolo… o peggio, buttandoli via.

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