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2,6 miliardi di persone utilizzano Facebook ogni giorno, ecco spiegato perché questo Social è diventato irrinunciabile in qualsiasi strategia di marketing a prescindere dal vertical o dalle dimensioni dell’azienda.
Chi lavora con Facebook sa perfettamente che è uno strumento in costante evoluzione, quindi cambiamenti e ottimizzazioni possono complicare un po’ il processo di creazione di una Pagina.
Mi sono quindi chiesto: come posso aiutare chi sta iniziando adesso ad utilizzare Facebook per promuovere la propria attività? Beh, la risposta più ovvia è creare una risorsa che guidi gli utenti durante il processo di creazione di una pagina senza fargli perdere tempo a girovagare per mille siti web.
Che cos’è una pagina aziendale di Facebook?
La pagina aziendale di Facebook è uno strumento che Facebook ti mette a disposizione per far conoscere la tua azienda a più persone possibile, per creare coinvolgimento e generare interazione.
È un canale di comunicazione creato esclusivamente per le aziende e le imprese per avere una presenza sul social network. In questo modo, la Fan Page diventa il principale mezzo di comunicazione tra un brand e i suoi follower.
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Quali sono le differenze tra un profilo personale e una pagina Facebook?
- Un profilo è destinato ad un uso esclusivamente personale, mentre la pagina Facebook è pensata esclusivamente per attività commerciali .
- Nel profilo personale gli utenti ti aggiungono come amici, mentre nelle pagine esistono i follower.
- Il profilo personale non ti da accesso a nessun dato statistico dei tuoi contenuti, nemmeno su quelli organici, mentre la pagina mette a disposizione molte statistiche sui tuoi followers utili ai fini della targetizzazione nella creazione delle Ads
- Con un profilo personale non puoi realizzare campagna publicitarie con Facebook ADs, mentre con una Fan Page puoi.
- Il profilo personale può essere gestito da una sola persona. Al contrario, le pagine di Facebook possono essere gestite da più utenti con responsabilità diverse (moderatore, amministratore, editor, ecc.).
- Crea una pagina
Per iniziare, vai su Facebook. Nel menu a sinistra, scegli Pagine > Crea nuova pagina, quindi sulla sinistra digita il nome della tua Pagina, scegli fino a tre categorie rispetto al vertical al quale la tua attività appartiene e inserisci una breve descrizione, spiegando cosa fa la tua attività ei servizi/prodotti che fornisci. Al termine, fai clic su Crea pagina.
2. Aggiungi Immagini.
Adesso vedrai due ulteriori tab nel menu di sinistra per aggiungere una foto del profilo (170 x 170 pixel) e una foto di copertina (1640 x 856 pixel). Consiglio vivamente di utilizzare il logo istituzionale come foto profilo. Per la tua foto di copertina, scegli un’immagine che rappresenti lo scopo o il tema della tua Pagina. Al termine, fare clic su Salva.
3. Scegli un nome utente e imposta una Call to Action.
Completato il punto 2, Facebook dovrebbe spostarti nella dashboard della Pagina aziendale di Facebook, dove gestirai tutti gli altri aspetti della pagina stessa.Inizia con lo scegliere un nome utente per la tua Pagina. Un nome utente aiuta le persone a trovare la tua Pagina nelle ricerche e consente loro di taggare facilmente la tua Pagina quando pubblicano informazioni sulla tua azienda. Il tuo nome utente costituisce anche l’URL della tua pagina aziendale di Facebook.
Per esempio scegli @testdigitalmarketing, l’URL della tua pagina Facebook sarebbe https://fb.me/testdigitalmarketing
Quindi, fai clic su + Aggiungi pulsante per aggiungere un CTA alla tua Pagina. Nello scegliere la CTA pensa all’azione che vuoi che i tuoi visitatori compiano quando visitano la tua pagina aziendale di Facebook.
Facebook offre molta scelta in termini di CTA disponibili:
4. Modifica le informazioni della tua Pagina.
Dopo aver impostato un nome utente e aver scelto la CTA, fai clic su Informazioni nel menu principale. Fai clic su Modifica informazioni pagina nell’angolo in alto a destra.
Ci sono molti campi da aggiornare qui:
- Località: se sei un’attività commerciale locale, inserisci l’indirizzo della tua attività in modo che i visitatori possano trovarti.
- Orari: le attività fisiche dovrebbero inserire gli orari del negozio in quanto i clienti potrebbero fare riferimento alla loro Pagina per verificare gli orari d’apertura.
- Fascia di prezzo: non è necessario compilare questo campo, ma potrebbe essere utile specificare la fascia di prezzo dei tuoi prodotti e servizi per filtrare i tuoi potenziali clienti.
- Informazioni di contatto aggiuntive: inserisci il tuo sito web, numero di telefono ed e-mail in modo che i visitatori possano contattarti al di fuori di Facebook. Queste informazioni aiuteranno anche a indirizzare il traffico di Facebook verso il tuo sito web e i tuoi prodotti.
- Ulteriori informazioni: Puoi aggiungere ulteriori informazioni in “Informazioni aggiuntive” e descrivere la missione e/o la visione della tua attività in “Impressum”.
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5. Comprendi le impostazioni della tua Pagina.
In basso a sinistra, fai clic su Impostazioni. Il menù a sinistra cambierà in categorie più dettagliate e l’interfaccia sul lato destro elencherà i dettagli della sezione ad oggetto.
Di seguito evidenzio le sezioni più importanti e le loro più comuni funzionalità
- Generale > Altri che taggano questa pagina: assicurati che sia selezionato in quanto consentirà ad altri di pubblicare e condividere la tua pagina. Generale > Suggerimenti di pagine simili: assicurati che sia selezionato in modo che Facebook consigli la tua Pagina a nuovi follower e fan.
- Messaggi > Mostra un saluto: attiva questa opzione in modo che la tua Pagina Facebook invii automaticamente un saluto ai tuoi follower quando apri Messenger.Puoi anche configurare risposte automatiche
- Modelli e schede: se hai bisogno di riorganizzare il menu sulla tua Pagina, aggiungere o eliminare tab, puoi farlo qui.
- Notifiche: questa sezione ti consente di personalizzare quando e come desideri ricevere le notifiche della Pagina. Imposta una frequenza che si adatti al tuo programma di marketing sui social media.
- Ruoli della Pagina: che tu sia o meno il gestore principale della Pagina, potrebbero esserci altri nella tua azienda che hanno bisogno di accedere alla tua Pagina Facebook. Qui puoi invitare altri colleghi alla pagina e decidere quale ruolo assegnare
- Persone e altre pagine: Da questa sezione puoi vedere (e bloccare qualora lo ritenessi) chi segue la tua pagina
- Instagram: Connetti l’account instagram dell’azienda, potrai pubblicare automaticamente i tuoi post in entrambe le piattaforme
- WhatsApp: Come già fatto con Instagram, puoi anche collegare il tuo numero WhatsApp che può essere utilizzato come CTA nella pagine e nei post
6. Come misurare la tua pagina aziendale su Facebook
Per misurare l’attività e la crescita della tua Pagina aziendale, fai clic su Statistiche nel menù a sinistra. Da qui, puoi monitorare il modo in cui le persone interagiscono con la tua Pagina e i tuoi contenuti,leggendo bene i dati, capisci quali contenuti funzionano meglio e quindi sui quali concentrarti di più , e quali funzionano meno
Le statistiche
In Statistiche, dovresti vedere quanto segue:
- Panoramica: questa scheda mostra un’istantanea degli ultimi sette giorni delle tue metriche come i Mi piace della pagina, la copertura dei post e il coinvolgimento complessivo.
- Creator Studio: Si tratta di uno strumento per la gestione unica delle pagine Facebook e degli account Instagram. Qui puoi trovare tutto ciò che serve per pubblicare e programmare qualsiasi contenuto e gestire la presenza della tua azienda su questi social
- Follower: In questa sezione è possibile consultare dati quali:
- Il totale delle persone che seguono la pagina, e il relativo grafico.
- Il totale netto delle persone che seguono la pagina, ovvero il numero delle persone che seguono la pagina meno il numero di coloro che non la seguono più.
- Il luogo in cui le persone hanno iniziato a seguire la pagina, ovvero se lo hanno fatto grazie a suggerimenti di pagine, navigazione su computer, sulla pagina stessa o tramite inserzioni.
- Mi piace: questa scheda ti mostra la crescita, le medie e le fonti dei Mi piace.
- Copertura: questa scheda evidenzia il numero di persone che la tua Pagina raggiunge ogni giorno. Se noti picchi in un giorno specifico, prova a fare un controllo incrociato così da capire quale contenuto ha generato quel picco e creare contenuti simili
- La prima sezione interna si riferisce alla copertura dei post, cioè a quante persone un determinato contenuto è stato mostrato.
- Quindi i grafici delle reazioni, quindi si tratta di commenti e condivisioni e delle reazioni ai post, utili per comprendere il grado di coinvolgimento degli utenti ai nostri contenuti.
- Poi trovi il grafico sui post nascosti o segnalati come spam e “Non mi piace più” può essere sfruttato per comprendere se, quando e perché gli utenti non hanno gradito i nostri contenuti.
- Infine il grafico sulla copertura totale, che si riferisce al numero delle persone a cui sono comparse le attività relative alla pagina.
- Visualizzazioni della pagina: In questa sezione è possibile visualizzare un grafico che indica, in uno specifico intervallo temporale, il numero di volte in cui viene visualizzata la pagina Facebook comprese le sue singole sezioni.
- Azioni sulla pagina: Qui sono presenti i grafici che riportano, ad esempio, i dati relativi alle azioni svolte sulla pagina, alle persone che hanno cliccato sui pulsanti di invito all’azione o alle indicazioni stradali.
- Post: Questa è una delle schede più importanti, infatti è fondamentale comprendere le abitudini degli utenti che seguono la pagina, a partire dalla copertura e l’engagement. Il primo grafico riguarda gli orari e i giorni in cui le persone erano online nell’ultima settimana. Cliccando su tipi di post o post popolari delle pagine che tieni sotto controllo si avranno dati aggiuntivi rispettivamente sul successo dei tipi di post o sui post popolari delle pagine che si tengono sotto controllo.
- Post con prodotti taggati: In questa sezione sono riportate le statistiche dei post a cui hai aggiunto dei tag allo scopo di incentivare le vendite tramite Facebook. Insieme allo Shop è un argomento da trattare a parte.
- Eventi: Se si organizzano eventi questa sezione mostrerà le persone raggiunte con gli inviti, chi ha risposto, chi ha acquistato i biglietti e i dati demografici del pubblico.
- Video: Qui vengono mostrate le performance dei video pubblicati. scegli un intervallo di tempo determinato per capire quante visualizzazioni ci sono state e per quanti minuti gli utenti hanno guardato i video.
- Storie: Un po’ come per i video, qui vengono mostrate le statistiche delle Stories della tua pagina che è possibile suddividere per intervalli di tempo.
- Messaggi:Questa è la sezione che raccoglie le statistiche sui messaggi ricevuti dalla tua pagina via chat.
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7. Come generare interazione nella tua fan page
Adesso che hai impostato la tua fan page e conosci gli strumenti per misurare i tuoi progressi, il tuo obiettivo sarà condividere contenuti che generano interazione e coinvolgono il più alto numero di utenti possibile, in tal senso, voglio concludere questo articolo condividendo alcuni suggerimenti:
- Quando postare: Un modo scientifico per trovare il momento migliore per pubblicare è guardare i propri dati. Nelle statistiche della tua pagina Facebook, nella scheda Post, ottieni dati su quando i fan della tua pagina Facebook sono online per ogni giorno della settimana.
- Pubblica contenuti video: i video si performano meglio su Facebook in termini di copertura e coinvolgimento. Carica i tuoi video direttamente su Facebook: i video caricati su Facebook hanno, in media, un tasso di interazione superiore del 110% e un tasso di condivisione superiore del 478% rispetto ai link di YouTube. Aggiungi didascalie perché il 93% delle visualizzazioni dei video avviene senza audio.
- Vai Live: Facebook spinge molto le live e quindi molto semplicemente le live funzionano bene. Per aiutarti a iniziare ecco alcune idee che puoi provare
- Condividi il dietro le quinte di un evento, i tuoi processi lavorativi o il tuo ufficio
- Ospita una sessione Domanda e risposta o Chiedimi qualsiasi cosa
- Intervista esperti del settore utilizzando un software come BeLive
- Spiega o dimostra come fare qualcosa
- Condividi suggerimenti settimanali
- Non dimenticare i tuoi contenuti top: Oltre ad aumentare i tuoi post migliori, puoi anche riciclarli. Questo ti aiuterà a ottenere più valore dai tuoi contenuti. Quando pubblichi nuovamente un contenuto di alta qualità, spesso può generare la stessa portata e coinvolgimento del post originale (a volte, di più), essenzialmente raddoppiando il valore di quel contenuto
- Rispondi ai commenti: Se vuoi che i tuoi follower interagiscano con i tuoi post rispondi a tutti i loro commenti. Questo li farebbe sentire ascoltati ed essere più disposti a commentare i tuoi post di Facebook in futuro.
- Non sottovalutare i gruppi Facebook: Diciamoci la verita , la portata organica e del coinvolgimento su Facebook è crollato (circa il 3% del totale dei tuoi followers) avviare un gruppo Facebook e collegarlo alla tua pagina Facebook può rivelarsi una buona strategia . Un gruppo Facebook con i tuoi follower più coinvolti genererebbe probabilmente più interazioni rispetto alla tua pagina Facebook e soprattutto maggiore consapevolezza, infatti quando i tuoi membri interagiscono tra loro nel tuo gruppo Facebook, probabilmente hanno il tuo marchio in cima alla loro mente.
- Non pensare a te ma a chi ti segue: i tuoi contenuti di Facebook non devono essere focalizzati sul tuo brand. dovresti invece concentrarti sui tuoi fan. I tuoi fan non vogliono sentire sentire parlare di te tutto il giorno. Quando capirai che la strategia più efficace è condividere contenuti che interessano ai tuoi fan, aumentare il coinvolgimento di Facebook diventa molto più semplice.
Bene, dopo questo articolo dovresti essere pronto a creare la tua pagina Facebook, pianificare una strategia che generi interazione e misurare i risultati delle tua attività al fine di migliorarli.
Complimenti per l’articolo..
Grazie! Gli argomenti base sono spesso sottovalutati, ma qualsiasi progetto/strategia efficace deve partire da basi solide 🙂