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Sapete quanti sono gli utenti attivi su Facebook su base giornaliera? 1,82 miliardi, mentre arriviamo a quasi 3 miliardi (2,7 miliardi per essere precisi) se consideriamo gli utenti attivi su base mensile. Direte, bene anzi ottimo! Infatti, se non fosse per il fatto che le aziende stanno notando un rapido declino della copertura organica. È qui che entra in gioco l’algoritmo di Facebook: ne parliamo in questo articolo.
L’aggiornamento IOS 14 di Apple offre agli utenti la possibilità di attivare o disattivare la condivisione dei dati. Gli studi di Facebook hanno rivelato che le aziende hanno visto un calo del 60% delle vendite per ogni dollaro speso per gli annunci di Facebook a seguito di questo cambiamento.
Infatti un post organico raggiunge solo il 5.2 % degli utenti che seguono la pagina stessa, mentre il tasso di interazione medio nel 2020 è dello 0,25%.
Tuttavia, capire come funziona l’algoritmo di Facebook può essere di grande aiuto per ottimizzare la copertura organica. Continua a leggere per scoprire se l’argomento t’interessa.
Cos’è l’algoritmo di Facebook
Chiariamo innanzitutto che l’obiettivo principale di Facebook e mantenere quanti più utenti possibile nella piattaforma il più a lungo possibile.
L’algoritmo di Facebook decide quali post le persone vedono ogni volta che controllano il loro feed di Facebook e in quale ordine vengono visualizzati. Facebook afferma che non esiste un singolo algoritmo, ma piuttosto “più livelli di modelli di apprendimento automatico”, costruiti per prevedere quali post saranno “più preziosi e significativi per un individuo a lungo termine.”
In altre parole, invece di presentare ogni post di Facebook disponibile in ordine cronologico, l’algoritmo di Facebook valuta ogni post, e quindi lo organizza in ordine decrescente di interesse per ogni singolo utente. Questo processo si verifica ogni volta che un utente aggiorna il proprio feed di notizie.
Perché è importante capire come funziona l’algoritmo?
Per i piccoli marchi la concorrenza su FB è davvero agguerrita ed è difficile distinguersi senza investire grossi budget. Conoscere i principi sui quali si basa l’algoritmo di Facebook può fare la differenza in termini di copertura organica, se ottieni una buona copertura organica infatti, puoi raggiungere i tuoi clienti senza investire budget enormi
Come funziona l’algoritmo?
Innanzitutto chiariamo il significato di due fattori:
Previsioni
Ti è mai capitato di cercare una maglietta e poi vedere tanti post e annunci sul tuo feed che parlano di magliette? Questo è un esempio di previsioni.
Le previsioni non influiscono solo sugli annunci a pagamento ma valutano anche il tuo profilo e i tuoi comportamenti per decidere cosa mostrarti. Le previsioni mirano a comprendere i tuoi gusti e le tue antipatie in modo da mostrarti solo i contenuti con cui potresti interagire.
Punteggio di pertinenza
Facebook assegna ad ogni contenuto un punteggio che determina quanto questo sia rilevante per un utente specifico. Un punteggio più alto indica che i contenuti verranno probabilmente visualizzati nel feed. I tuoi contenuti riceveranno un punteggio diverso a seconda del singolo utente.
Adesso sintetizziamo i passaggi principali sui quali si basa il funzionamento dell’Algoritmo;
- Innanzitutto, Facebook prende ogni post disponibile nella rete di un utente e classifica quei post in base a segnali di ranking predeterminati, come tipo di post, eccetera.
- Successivamente, scarta i post con cui è improbabile che un utente interagisca, in base al comportamento passato di dell’utente stesso. Declassa anche i contenuti che gli utenti non vogliono vedere (ad esempio clickbait, disinformazione o contenuti che hanno indicato che non gli piacciono).
- Quindi valuta in post rimanenti in modo personalizzato e li classifica in ordine di valore. Ad esempio: Mario ha il 30% di probabilità di guardare video tutorial dal suo gruppo XY, ma il 95% di probabilità di pubblicare una reazione del cuore a una foto del nuovo cucciolo di sua sorella.
- E infine, organizza una sezione trasversale di tipi di media differenti in modo che un utente abbia un’interessante varietà di post da scorrere.
I segnali dell’algoritmo di Facebook
Dal momento che, come abbiamo già detto, Facebook classifica ogni post e poi lo mostra a quegli utenti il cui comportamento sulla piattaforma fa pensare che possano essere interessati a quel dato contenuto, se vuoi che i tuoi post siano in cima al newsfeed di Facebook, dovrai conoscere i fattori di ranking e i segnali che l’algoritmo di Facebook utilizza per prendere decisioni.
I segnali si dividono in due categorie: passivi e attivi.
- I segnali passivi sono metriche non attive come il tempo di visualizzazione, il tipo di storia e il tempo di pubblicazione.
- I segnali attivi sono azioni per promuovere il coinvolgimento, inclusi Mi piace, condivisioni e commenti.
Dopo i recenti cambiamenti, l’algoritmo di Facebook tende a dare più rilevanza ai segnali attivi perché generano interazioni significative come commenti, risposte, Mi piace e condivisioni.
Ecco i principali segnali di ranking da considerare:
Relazioni:
Con chi un utente interagisce più spesso? (può essere un altro utente, una pagina, un’azienda, etc).
Popolarità
Quanti commenti, Mi piace, condivisioni un dato post totalizza.
Tipologia di contenuto
- Tipo di post (video, link, immagine).
- Quanto è informativo il contenuto.
- Tempo speso nel post.
Ovviamente è difficile tenere traccia di tutto ciò; in questo caso ti suggeriamo di tenere in considerazione i seguenti segnali in quanto più significativi:
- Utente che condivide un link su messenger.
- Risposte multiple ai commenti delle persone su un video.
- Commentare o mettere mi piace alle foto di una persona o agli aggiornamenti di stato.
Aggiornamenti dell’algoritmo di Facebook per il 2021
Sebbene comprendere i principali segnali di ranking sia la soluzione migliore per migliorare la copertura organica nel 2021, ecco alcuni altri aggiornamenti di cui essere a conoscenza:
Barra del filtro di alimentazione
Gli utenti possono utilizzare la nuova barra del feed per determinare/filtrare cosa viene visualizzato nel loro feed di notizie. Gli utenti possono scegliere tra tre opzioni:
- Contenuti classificati algoritmicamente.
- Post più recenti.
- Aggiornamenti dai loro amici preferiti e pagine che seguono.
L’impatto di Apple sugli annunci
Consigli per ottenere di più dall’algoritmo di Facebook
La chiave è comprenderlo. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per farlo:
Evita questi errori:
Man mano che l’algoritmo diventa più intelligente, inizia a individuare l'”engagement baiting” (quando in un post chiediamo esplicitamente un’azione) come un modo per aumentare artificialmente le classifiche dei contenuti. Per esempio:
- Clickbait (post che chiedono clic o invogliano gli utenti a fare clic, magari con informazioni false).
- Like-baiting (post che richiedono Mi piace, commenti e condivisioni).
Ecco alcuni altri tipi di contenuti sfavoriti dall’algoritmo:
- Post con link spam
- Contenuti ripetuti
- Post di solo testo
- Contenuto della pagina fortemente promozionale che spinge i lettori a effettuare un acquisto
- Post che riutilizzano il testo di inserzioni a pagamento
Interagisci con il tuo pubblico
Pubblicare semplicemente dei contenuti su Facebook non è più sufficiente. Un passaggio importante dopo la pubblicazione è dedicare del tempo a interagire con il pubblico.
Rispondi ai loro commenti e messaggi. Non rispondere a una persona che interagisce con il tuo marchio significa sprecare l’opportunità di promuovere una relazione con quella persona
L’algoritmo di Facebook dà la priorità alla condivisione di contenuti tra le persone piuttosto che dalle pagine alle persone, quindi il tuo obiettivo dovrebbe essere che gli utenti interagiscano (e possibilmente condividano) i tuoi contenuti in modo che siano visibili ai loro amici e familiari. Come puoi raggiungere questo obiettivo se gestisci una pagina aziendale? Potresti chiedere ai tuoi dipendenti di pubblicare post sul tuo marchio.
Pubblica storie su Facebook
Usare le storie di Facebook è un modo per aggirare i vincoli dell’algoritmo di Facebook. Le storie non fanno parte del newsfeed di Facebook, quindi le regole dell’algoritmo non si applicano a loro.
Facebook ottiene oltre 500 milioni di spettatori giornalieri sulle storie. Sebbene non facciano parte del feed di notizie di Facebook, sono comunque efficaci nel promuovere il coinvolgimento, rendendoli uno strumento incredibilmente utile per aumentare la copertura organica nonostante i limiti dell’algoritmo di Facebook.
Crea gruppi Facebook
I gruppi sono finalizzati a creare connessione, che è esattamente ciò di cui hai bisogno.
L’algoritmo di Facebook attribuisce maggior rilevanza ai post dai gruppi con cui gli utenti interagiscono di più, quindi pubblicare preziosi spunti di conversazione nel gruppo Facebook della tua azienda è un altro modo per avere più occhi sui tuoi contenuti.
Le diretta su Facebook
Il video in diretta è uno dei modi più autentici e intimi per entrare in contatto con il tuo pubblico. Il video in diretta di Facebook genera interazioni 6 volte maggiori rispetto ai video standard sulla piattaforma.
È un ottimo modo per attirare l’attenzione degli utenti nei tuoi contenuti. Questo hack rende la diretta su Facebook una strada veloce per aumentare la tua copertura organica.
Pubblica video più lunghi
Più a lungo gli utenti guardano i tuoi video, più alti saranno i tuoi segnali di ranking.
Più a lungo le persone guardano il tuo video, maggiormente Facebook lo spingerà nel feed delle notizie. I video avranno una spinta in più se vengono cercati direttamente, durano più di 3 minuti e se sono originali e pubblicati in modo nativo sulla piattaforma.
Sostieni la copertura organica con le inserzioni a pagamento
Pubblicando dei contenuti potrai vedere quali di essi hanno ottenuto maggiori risultati organicamente, è un’ottima strategia investire in inserzioni a pagamente su questi post tale da “cavalcare l’onda”.
Conclusioni
Un ultimo consiglio: se stare al passo con i cambiamenti dell’algoritmo di Facebook ti sembra impossibile, concentra le tue energie sullo studio del tuo pubblico e sullo sviluppo di una strategia di contenuti che soddisfi i loro desideri e bisogni. È probabile che la creazione di contenuti di valore specifici per il tuo pubblico sia sufficiente per far si che i contenuti vengano visti da una fetta sempre maggiore di utenti.