Come sappiamo WordPress è il CMS in assoluto più usato al mondo, anche noi di GM Digital usiamo WordPress per il nostro sito, e spesso, a seconda delle necessità, anche per i nostri clienti. WordPress nasce come CMS focalizzato sulla gestione di blog, ma grazie agli innumerevoli plugin ormai è possibile utilizzarlo per fare (quasi!) ogni cosa.
Al momento in cui scriviamo la Directory dei Plugin di WordPress ha oltre 58.000 plugin, tra gratuiti e a pagamento.
La nostra lista ovviamente non pretende di essere esaustiva, ma vogliamo comunque dare una panoramica di quelli che sono i plugin più utilizzati per gli usi più comuni.
Indice
Vorresti realizzare un Blog o un sito Web?
Scopri cosa possiamo fare per te.
Cos’è un plugin per WordPress?
Un plugin per WordPress è sostanzialmente un’estensione di WordPress, in pratica una sorta di programma aggiuntivo che estende le funzionalità native di WordPress oppure ne inserisce di nuove, non presenti nativamente. I plugin per WordPress, come WordPress stesso, sono realizzati in codice PHP e devono rispondere a determinate regole, in quanto si devono essere installabili e perfettamente integrati con il core di WordPress.
In linea teorica è possibile installare sul nostro sito tutti i plugin che desideriamo, ma teniamo bene a mente che ogni plugin installato se da un lato aggiunge delle funzionalità, dall’altro finisce inevitabilmente per appesantire il sistema. Noi di GM Digital abbiamo spesso a che fare con siti in WordPress “ereditati” sui quali dobbiamo lavorare per svariati motivi, e sui quali troviamo spesso anche decine di plugin inutili. Ricordiamo quindi sempre che dobbiamo utilizzare ed installare SOLO i plugin le cui funzionalità sono indispensabili per il nostro sito.
Come installare un plugin
Sono previste due modalità per installare un plugin per WordPress: quella automatica e quella manuale.
La modalità automatica, davvero semplicissima, prevedere semplicemente di cercare il plugin di nostro interessa dalla Dashboard di WordPress e quindi cliccare su “Installa”. Per farlo logghiamoci come amministratori nella nostra installazione di WordPress, quindi dal menu laterale selezioniamo “Plugin”: ci ritroveremo in una pagina dalla quale possiamo vedere tutti i plugin attualmente installati (attivi e non attivi) sul nostro sito:
In questo caso stiamo osservando la Dashboard della nostra installazione di WordPress tramite la quale gestiamo tutti i siti WordPress su quali lavoriamo, tramite il plugin MainWP: un’ottimo strumenti di cui vi parleremo in un prossimo articolo.
Per aggiungere un nuovo plugin usando la procedura automatica basterà cliccare in alto a sinistra su “Aggiungi nuovo” e ci ritroveremo davanti ad una pagina simile alla seguente:
Da questa pagina possiamo vedere tutti i 58.000 e passa plugin presenti nella directory dei plugin di WordPress. Possiamo scegliere quindi di installare quelli che desideriamo, semplicemente cercandoli per nome tramite l’apposita barra situata in alto a destra. Se ad esempio volessi installare il famoso plugin per la generazione di forms chiamato Contact Form 7, mi basterà cercare tale termine nella casella di ricerca: WordPress mi restituirà i plugin più pertinenti alla mia ricerca, più altri plugin analoghi, come nella schermata seguente, dove oltre al plugin che ho cercato WordPress me ne suggerisce di simili o alternativi.
Come potete immaginare vi basterà cliccare su “Installa adesso” e il gioco è fatto!
Un’altra procedura è quella manuale: questa procedura prevede di utilizzare l’archivio in formato ZIP del plugin che vogliamo installare, quindi caricarlo tramite upload e attivarlo. Questa procedura si utilizza spesso nel caso di plugin commerciali che non sono presenti nella Directory dei Plugin di WordPress.
Per utilizzare questa procedura, posto che abbiate già a disposizione il plugin in formato ZIP da qualche parte sul vostro PC, vi basterà cliccare su “Carica Plugin” e andare a selezionare l’archivio da caricare: WordPress penserà ad effettuare l’upload e l’installazione.
Vediamo quindi quali sono, a nostro avviso, i plugin più interessanti per le più comuni esigenze.
Dato il numero enorme di plugin disponibili, allo scopo di facilitare la consultazione di questo articolo, abbiamo classificato i plugin di cui vi parliamo in diverse categorie, in modo da permettervi di individuare facilmente quelli di cui potreste aver bisogno.
Hai bisogno di assistenza per il tuo sito WordPress?
Scopri cosa possiamo fare per te.
Plugin per il SEO
Riguardo questa tipologia di plugin vi invitiamo a leggere il nostro precedente articolo, nel quale troverete recensiti i migliori plugin di questa categoria, che di seguito vi riportiamo.
All in One SEO (AIOSEO)
Uno dei plugin più “vecchi” ma più utilizzati e tra i migliori prodotti della sua categoria, dotato di un’enorme quantità di funzioni avanzate in grado di soddisfare i SEO Specialist più esigenti, ma al contempo abbastanza facile da utilizzare anche per i neofiti. AIOSEO presente un processo di installazione e configurazione guidata che vi permetterà sin da subito di trovare le impostazioni più efficaci per il vostro sito.
Yoast
Uno dei plugin più popolari dell’intera Directory di WordPress, con oltre 5 milioni di installazioni, e uno dei migliori della categoria, assieme a AIOSEO. Yoast è un prodotto maturo e completo, molto apprezzato dai professionisti e dotato di una ricchissima serie di funzioni.
SEOPress
Se Yoast e AIOSEO sono da considerare i giganti del settore, SEOPress è di sicuro il terzo incomodo. Nonostante sia un prodotto più recente dei primi due, ha dimostrato in pochi anni di essere all’altezza dei suoi blasonati competitor, e di conseguenza si è fatto parecchia strada conquistando una ragguardevole fetta di mercato. Dotato di un versione gratuita particolarmente ricca di funzioni (a differenza delle versioni gratuito di Yoast e AIOSEO) SEOPress, nonostante abbiamo dalla sua per adesso poco più di 100.000 installazione, si è dimostrato un prodotto molto valido, ben supportato dal team di sviluppo e sicuramente da tenere in grande considerazione.
Hai bisogno di assistenza tecnica per il tuo sito web?
Scopri cosa possiamo fare per te.
Plugin per generare Forms
Anche in questo caso abbiamo già trattato l’argomento con dovizia di particolari in un nostro precedente articolo, che vi invitiamo a leggere per approfondire. Riepiloghiamo di seguito per comodità quelli che sono a nostro avviso i migliori prodotti della categoria.
WPForms
Plugin dalla qualità eccellente da annoverare tra i migliori (se non addirittura il migliore in assoluto) nella sua categoria. WPForms consente di creare form praticamente di qualsiasi complessità, gestendo senza problemi form multipagina e logica condizionale. L’interfaccia è molto semplice e il suo sistema di form building è molto potente. Inoltre, il plugin, per facilitare ulteriormente il compito dell’utente, viene fornito di default con un’ampia serie di template e form predefiniti con i quali è possibile creare in brevissimo tempo form per tutte le esigenze.
Gravity Forms
Altro eccellente prodotto, Gravity Forms è uno dei plugin più amati ed usati della categoria. Anche in questo caso, come per WPForms, è presente un potente form builder in grado di gestire con facilità logica condizionale, calcoli avanzati, form multi-step e sistemi di pagamento. Particolare attenzione è stata posta dagli sviluppatori sulla possibilità di personalizzazione, prevedendo la possibilità di inserire facilmente codice CSS nei moduli per adattarli al proprio gusto o alle proprie esigenze. Per finire, Gravity Forms offre dalla sua una serie di estensioni che gli consentono di integrarsi con numerosi software di terze parti, come Mailchimp, GetResponse e molti altri.
Ninja Forms
Ecco un altro prodotto che si trova stabilmente sul podio, assieme ai due visti prima. Anche Ninja Forms è dotato di un potente editor visuale per creare form complessi e gestisce tutte le funzionalità più avanzate, come logica condizionale, operazioni di calcolo e form multipagina. Dalla sua vanta una facilità d’uso probabilmente ancora superiore a quella già ottima dei suoi concorrenti, seppur a nostro avviso sia leggermente indietro in quanto a funzionalità e presenti qualche problematica in più nella personalizzazione. Dalla sua, tuttavia, da evidenziare che si tratta di un prodotto totalmente gratuito, al contrario dei suoi costosi concorrenti.
Il tuo sito è lento e vorresti velocizzarlo?
Scopri cosa possiamo fare per te.
Plugin per l’E-Commerce
WooCommerce
Nonostante nella Directory di WordPress le soluzioni per l’E-Commerce non manchino, sotto questo aspetto possiamo affermare senza tema di smentita che non c’è storia e attualmente WooCommerce vince a mani basse confermandosi come il migliore e più completo plugin della categoria.
WooCommerce è un prodotto ormai solido e maturo, sul quale si reggono milioni di negozi online. Dotato a sua volta di numerose estensioni, è un prodotto completo ed efficace.
Nonostante la nostra scelta per il commercio elettronico sia ricaduta sull’ottimo Prestashop, se volete utilizzare WordPress per il vostro sito + shop è inutile cercare altrove: la soluzione si chiama WooCommerce.
Hai bisogno di assistenza tecnica con Windows?
Scopri cosa possiamo fare per te.
Plugin per la creazione delle pagine (Page Builder)
Elementor
Uno dei best seller del settore, Elementor oggi è uno dei più usati e famosi, grazie alle numerose funzionalità e alla semplicità d’uso. È disponibile in versione gratuita, tutto sommato abbastanza completa, e in versione premium, dotata di tutte le funzionalità. Inoltre, sono presente ulteriori estensioni di terze parti che ne possono estendere ulteriormente le funzionalità. Un prodotto davvero eccezionale.
WPBakery
Altro best seller del settore e uno dei più forti concorrenti di Elementor. WPBakery, precedentemente conosciuto con il nome di Visual Composer, è un potente Page Builder completamente visuale che permette di costruire con grande facilità pagine anche molto complesse. Consente l’editing anche lato front-end e offre una serie di template e di widget in grado di soddisfare tutte le principali esigenze per la creazione di una pagina web. Così come per Elementor, sono disponibili numerose estensioni, in grado di renderlo ancora più potente.
DIVI
Altro celebre page builder, sviluppato e mantenuto dalla celebre software house Elegant Themes, è DIVI, che equipaggia di default anche l’omonimo tema. DIVI è dotato di funzionalità molto avanzate per generare la struttura e gestire il contenuto delle pagine. Come i suoi concorrenti dispone di un ampio seti di layout e componenti predefiniti con i quali è possibile costruire le pagine web del nostro sito WordPress in maniera facile e completamente visuale. DIVI è compatibile con qualsiasi template, non sono quelli sviluppati dalla casa madre.
Beaver Builder
Beaver Builder è un prodotto che si è fatto largo nel panorama dei Page Builder, affollato da agguerriti concorrenti, grazie alle numerose funzionalità ma soprattutto alla sua grande facilità di utilizzo. Beaver Builder, come i suoi diretti concorrenti, mette a disposizione una grande quantità di layout e di widget pronti da usare per realizzare con facilità pagine web anche molto complesse. Il suo piatto forte è la grande potenza nell’editing da front-end. È disponibile in versione gratuita, ovviamente con diverse limitazioni, e in versione premium completa.
Oxygen
Oxygen è un page builder “particolare”, potremmo dire di nuova generazione. A differenza dei “normali” page builder fin qui visti, Oxygen funziona tramite una sorta di sandbox separato, ed è in grado di creare la totalità degli elementi della pagina, dall’header con il menu fino al footer, sostituendo quindi anche la necessità di usare un template. La sua curva di apprendimento, data la concezione relativamente nuova, non è delle più immediate, ma una volta che ci avrete preso la mano vi renderete conto che si può realizzare praticamente qualsiasi cosa. Queste caratteristiche di grande potenza e innovazione hanno fatto di Oxygen un prodotto molto apprezzato ed in continua crescita. Da tenere sicuramente in grande considerazione.
Hai bisogno di rafforzare la sicurezza informatica della tua azienda?
Scopri cosa possiamo fare per te.
Plugin per la sicurezza del sito
Come noto le minacce informatiche crescono sempre di più e proteggere i propri dati è diventato quanto mai importante. WordPress, essendo in assoluto il sistema più utilizzato per sviluppare siti web, è anche il più attaccato. In questo breve elenco vedremo alcuni importanti plugin che ci permetteranno di incrementare la sicurezza del nostro sito WordPress.
Really Simple SSL
Uno dei principali ma spesso tuttora trascurati sistemi per incrementare la sicurezza di un sito web è quello di consentire agli utenti di collegarsi tramite una connessione sicura e cifrata tramite protocollo SSL. Questo, oltre a rendere più sicura in generale la navigazione, eviterà che i tuoi utenti ricevano il fastidioso e spesso preoccupante messaggio di “connessione non sicura” che ormai tutti i browser visualizzano quando l’utente cerca di collegarsi ad un sito che non supporta il protocollo HTTPS.
Considerando inoltre che oggi i certificati SSL sono disponibili anche gratuitamente, è davvero obbligatorio passare ad SSL, se non lo avete già fatto.
Questo plugin, come il nome suggerisce, fa esattamente questo, impostando una redirezione automatica da HTTP a HTTPS con un solo click.
Wordfence Security
Wordfence è uno dei best seller nella sicurezza di WordPress, con milioni di installazione. È presente in versione a pagamento, molto completa, ma anche in versione gratuita, che già da sola è sufficiente ad incrementare notevolmente la sicurezza della nostra installazione WordPress.
Wordfence è una potente applicazione web per la sicurezza di WordPress che comprende strumenti avanzati come un firewall per applicazioni web, un sistema di scansione anti-malware e un sistema di protezione degli accessi.
La sua installazione è caldamente consigliata: provatelo e non ve ne pentirete.
Duplicator
Oltre alla sicurezza attiva, alla quale provvedono egregiamente i plugin visti prima, e assolutamente indispensabile provvedere ad implementare un sistema di backup sicuro ed efficace: a tal proposito possiamo affermare che Duplicator è sicuramente una delle migliori soluzioni disponibili.
Questo splendido plugin consente di creare una copia esatta del proprio sito con un solo click: tale copia può restare sul server ed essere utilizzata come copia di roll-back, se ad esempio un aggiornamento ha creato qualche problema, o può essere scaricata in locale ed utilizzata per ogni evenienza.
Il plugin crea una copia ESATTA, comprensiva quindi di tutti i file (immagini, template, core di WordPress) e del database.
Duplicator è disponibile il versione free (con qualche limitazione) e a pagamento.
Bene! Per il momento è tutto.
Prossimamente pubblicheremo nuovi interessanti articoli sul vasto mondo dei plugin per WordPress.
C’è qualche plugin che usi e che vorresti trovare in questa lista? Segnalacelo nei commenti!