Il Product Key di Windows è un codice alfanumerico composto da 25 cifre e identifica univocamente la licenza della nostra installazione di Windows. Solitamente viene inserito dal produttore del nostro PC, se ad esempio abbiamo acquistato un PC fisso o un notebook con Windows preinstallato, oppure viene inserito in fase di installazione di Windows sulla macchina.
Generalmente, una volta installato, non ci serve più e quindi in un certo senso possiamo anche “dimenticarcene”, ma in casi particolari potrebbe essere necessario reperirlo. In questo articolo vediamo come fare a visualizzare il codice Product Key della nostra copia di Windows 10.
Diciamo subito che il codice Product Key non è proprio facilissimo da trovare manualmente: bisogna infatti passare tra script vari e voci di registro, con notevole perdita di tempo, e con il rischio di danneggiare qualcosa, dal momento che il registro di sistema è particolarmente delicato.
Tuttavia, esiste una soluzione davvero molto semplice: alcuni strumenti consentono di trovare il codice Product Key in maniera facile e veloce.
Come individuare il codice Product Key di Windows 10 con il software ProduKey
Uno dei sistemi più facili, veloci e anche sicuri è quello di utilizzare una delle tante utility software che svolgono per noi questo tedioso e potenzialmente pericoloso compito. Il nostro consiglio è di utilizzare il software ProduKey della NerSoft. Si tratta di uno strumento facilissimo da utilizzare e oltre al Product Key di Windows è in grado di mostrare anche i codici di prodotto di altri software. È possibile scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale su questo link https://www.nirsoft.net/utils/produkey.zip
Si tratta di un software “portable”, quindi non è necessario installarlo: una volta scaricato l’archivio basterà scompattarlo con un normale gestore di file zip (andrà benissimo anche quello preinstallato di Windows) e quindi cliccare sul file eseguibile.
Una volta avviato il software mostrerà eventualmente anche un elenco di altri software dei quali è in grado di indicarci il Product Key: se siamo interessati ad ottenere ulteriori informazioni basterà fare doppio click sul software corrispondente e ProduKey ci darà informazioni più dettagliate.
Per finire, il software è assolutamente sicuro, non installa nulla e non mostra pubblicità o annunci indesiderati. In definitiva un ottimo strumento che esegue egregiamente il suo lavoro.