Revenue Management
per massimizzare le performance
Il Revenue Management è una disciplina articolata e complessa che non è facile definire in poche righe, ma se siete albergatori, o state per diventarlo, siamo certi che ne avrete già sentito parlare.
Le attività di Revenue Management partono da un’analisi attenta ed accurata del posizionamento della struttura e del mercato di riferimento e hanno come obiettivo quello di massimizzare i ricavi e il volume d’affari adeguando le politiche commerciali e tariffare al reale andamento della domanda.
Obiettivo del Revenue Management quindi non è solo incrementare il tasso di vendita delle camere e dei servizi collegati ma fare in modo che tale vendita si realizzi sempre alla tariffa più alta possibile.
Tra le attività cardine del Revenue Management c’è il Dynamic Pricing, ovvero la tariffazione dinamica, che si realizza variando dinamicamente le tariffe per le camere e i servizi in base ad un grande numero di fattori come l’indice di occupazione, lo specifico periodo dell’anno, la richiesta di mercato, le tariffe dei competitors, lo storico delle vendite e molto altro.
Implementare una strategia efficace di Revenue Management significa quindi ottenere un maggiore margine operativo, avere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza e massimizzare le opportunità di crescita e sviluppo del vostro business.
Alcuni dei nostri servizi nell’ambito della strategia di Revenue Management:
- Analisi del posizionamento della struttura
- Segmentazione della domanda
- Analisi dello storico delle vendite
- Elaborazione dei dati storici a fini decisionali e previsionali
- Definizione ed attuazione della strategia tariffaria
- Definizione ed attuazione della strategia distributiva dell’hotel
- Definizione ed attuazione di una corretta strategia di Web Marketing e Social Media Marketing