Efficienza in Cloud

Vi forniamo consulenza qualificata per progettare o riprogettare la vostra infrastruttura IT o il vostro Data Center aiutandovi a ridurre i costi e allo stesso tempo a rendere i vostri sistemi informatici più efficienti tramite la progettazione di soluzioni dedicate di Cloud Computing erogabili on-demand e per le quali si paga solo il costo dell’effettivo utilizzo.

Vi proponiamo una serie di servizi e soluzioni di tipo XaaS (Everything as a Service) erogate tramite la modalità SDDC (Software Defined Data Center) in grado a loro volta di erogare servizi in tutte le principali modalità di Cloud Computing a seconda delle vostre esigenze.

Le soluzioni in Cloud permettono spesso di ottenere un notevole risparmio in termini economici rispetto alla gestione di un Data Center fisico, ed inoltre rendono la gestione, manutenzione e monitoraggio di tutte le risorse IT più facile ed efficiente.

Il Cloud Computing è per definizione altamente scalabile: se avete bisogno di maggiori risorse di qualsiasi tipo, che si tratti di potenza di calcolo, data storage o macchine virtuali, con un sistema in Cloud potrete averli in maniera pressochè immediata, e pagare solo il tempo di effettivo utilizzo.

Soluzioni flessibili per ogni esigenza

Le varie tipologie di servizi in Cloud erogabili sono le seguenti:

  • SaaS (Software as a Service): questo servizio fornisce un software installato su un server remoto, quindi al di fuori del proprio computer e anche della propria rete locale, viene utilizzato tramite un Web Server.
  • DaaS (Data as a Service): questo servizio fornisce un accesso ai dati, localizzati su un server remoto, e li rende accessibili a qualsiasi applicazione locale come se si trovassero sulla macchina locale.
  • HaaS (Hardware as a Service): questo servizio si occupa di fornire una piattaforma Hardware remota che, resa accessibile tramite appositi software, si occupa di allocare le risorse hardware neccessaria ad effettuare una determinata elaborazione dati.
  • PaaS (Platform as a Service): questo servizio rende disponibile in remoto un’intera piattaforma, anziché ad esempio un singolo software, tipicamente costituita da un insieme di software e librerie, solitamente utilizzata nel campo dello sviluppo di applicazioni.
  • IaaS (Infrastructure as a Service): in questo servizio vengono messe a disposizione in modalità remota non solo piattaforme software ma anche hardware e quindi un’intera infrastruttura.
  • XaaS (Everything as a Service): considerato come un’ulteriore evoluzione delle soluzioni Cloud, questo concetto indica che ogni sistema, strumento, componente o funzionalità deve poter essere erogato e fruito come servizio.

Flessibilità e Sicurezza

Un’infrastruttura IT in Cloud offre notevoli vantaggi anche in termini di flessibilità ed efficienza: altamente scalabile, permette di aggiungere o rimuovere qualsiaisi tipo di risorsa in maniera facile e veloce.

Il Cloud garantisce elevati standard anche nella sicurezza e nella business continuity: è infatti possibile attuare efficaci politiche di load balancing, intrusion prevention, backup e di disaster recovery.

Nessun problema di manutenzione hardware e software o di smaltimento delle risorse obsolete: il sistema Cloud vi offre di default risorse IT hardware e software sempre aggiornate. Non dovrete più preoccuparvi di ammodernare il vostro Data Center o smaltire le macchine obsolete.

Vantaggi

Tra i vantaggi del Cloud Computing elenchiamo i seguenti:

  • Accesso facile e veloce: i servizi Cloud sono per definizione accessibili immediatamente e da qualsiasi dispositivo tramite la rete.
  • Scalabilità: i servizi possono essere scalati a piacimento a seconda ad esempio delle necessità di potenza di calcolo o di spazio di storage.
  • Controllo dei costi: i servizi Cloud sono scalabili e quindi permettono di mantenere sotto controllo i costi, offrendo un sistema di pagamento che addebita solo i costi per l’effettivo tempo di utilizzo.
  • Interoperabilità: le applicazioni, i servizi e le risorse in Cloud sono in grado di interagire tra di loro e anche con servizi terzi attraverso una piattaforma di API che le svincola da un particolare piattaforma o tecnologia implementativa.
  • Eliminazione dell’Hardware e del Software: le soluzioni Cloud consentono di demandare l’acquisto, la gestione, l’aggiornamento e la protezione dell’hardware e del software al provider.
  • Razionalizzazione dell’infrastruttura IT: un’infrastruttura IT virtualizzata in cloud può essere dimensionata con estrema precisione e ridimensionata, ridotta o anche radicalmente modificata all’occorrenza in maniera facile e veloce.
  • Nessuna obsolescenza: le risorse virtualizzate in Cloud non soffrono di problemi di obsolescenza, in quanto il provider fornisce sempre le più recenti tecnologie disponibili e le mantiene costantemente aggiornate.
  • Performance: il sistema Cloud è in grado di scalare in tempo reale la potenza di calcolo e la capacità di memorizzazione garantendo quindi sempre performance ottimali.
  • Indipendenza dalla piattaforma: i servizi Cloud sono fruibili ed accessibili da qualsiasi dispositivi, indipendentemente dalla piattaforma o sistema operativo utilizzato.
  • Sicurezza: i dati memorizzati in Cloud possono essere più facilmente gestiti tramite sistemi di backup, load balancig, disaster recovery e ridondanza.
  • Gestione centralizzata: l’intera infrastruttura IT dell’azienda diventa disponibile e gestibile tramite un’unica interfaccia, offrendo quindi alle aziende una sistema di gestione e controllo molto più semplice ed efficiente.

SOLUZIONI

su misura per il tuo business

La nostra scelta per la gestione delle soluzioni Cloud è caduta sulla piattaforma Google Cloud Platform che si è dimostrata come la soluzione più sicura, performante, scalabile, flessibile ed economica del mercato. Google Cloud Platform è una suite completa di servizi Cloud Computing in grado di coprire ogni aspetto e soddisfare tutte le vostre esigenze.

Google Cloud Platform
Artificial Intelligence e Machine Learning

Artificial Intelligence e Machine Learning

Gestione delle API

API Management

Compute Engine

Compute Engine

Container

Container

Analisi dei Dati

Data Analytics

Database

Databases

Developer Tools

Developer Tools

Hybrid and Multi Cloud

Hybrid and Multi Cloud

Internet of Things

Internet of Things (IoT)

Management Tools

Management Tools

Migration

Migration

Networking

Networking

Security

Security

Storage

Storage

Scopri di più sul sito ufficiale:

Google Cloud

CONTATTACI

chiedi un preventivo senza impegno